top of page
sfondo.png

L'associazione
LA CLÉ SUR LA PORTE


 

“Lloyd?”

“Sì, sir?”

“Come si festeggia un sogno che si avvera?”

“Non smettendo mai di sognarlo, sir”

“Grazie mille Lloyd”

“Dovere,sir”.

S. Tempia, Vita con Lloyd

La Clé sur la Porte è un ‘non luogo’, quello che il filosofo francese Marc Augé definisce una porta di accesso al cambiamento. 

 

Nasce nel 2021 con un sogno: creare uno spazio in cui tutte le forme d’arte e i linguaggi dell’Uomo potessero esprimersi liberamente. 

Un luogo mentale, ancor prima che fisico, in cui la trasversalità tra discipline potesse diventare il cardine della condivisione e dell’integrazione. 

 

E così come i sogni più ambiziosi, quello de La Clé ha radici profonde ed è cresciuto da semi custoditi con cura, tra le passioni e la perseveranza di professionisti che hanno cercato per anni di proteggerli da venti che li avrebbero trasportati altrove.

Un non luogo in cui ritrovarsi nella familiarità dei pensieri, delle attitudini, delle curiosità e delle passioni. 

Uno spazio comune, senza frontiere o confini, in cui la capacità di ascolto, di connessione e di scambio fossero al timone di una nave diretta verso la crescita e l’evoluzione.

 

La Clé nasce dalla consapevolezza che esistono persone alle quali non potrai domandare “ma da grande cosa vuoi fare?” perché faresti un errore. 

 

La Clé ha imparato che ci sono individui programmati per uno specifico obiettivo e poi ci sono altrettanti individui che vivono cercando di nutrire le infinite passioni che li tengono in vita.

“La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare”.

P. Sorrentino, La Grande Bellezza

“Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita ti risponde” A. Baricco, Castelli di Rabbia

 

“ Non si ottiene mai niente senza fare un po’ di casino” M. Tatcher

 

“ La felicità è racchiusa nel coraggio di provocarsi, di pretendere qualcosa dal proprio destino senza lasciare che faccia il suo corso senza il nostro contributo” P. Crepet

Ed è nata con questa volontà, individuare uno spazio all’interno del quale ascoltare le voci di queste persone che ogni giorno non rinunciano a sognare.

 

La Clé vuole creare una sinergia tra le arti visive e le discipline scientifiche, apparentemente inconciliabili ma sostanzialmente unite dalla volontà costante di creare nuovi spazi mentali e flussi di pensiero creativi e proiettati verso un futuro migliore.

 

E consapevole del fatto che non ci sia solo una strada per raggiungere una meta e lasciare un segno, ma infinite, La Clé lavora con energia e determinazione a progetti meravigliosi, dando ad ognuno di essi la possibilità di essere una porta aperta verso un mondo nuovo che ci sta aspettando. 

 

bottom of page