dal 01.10.2023
al 07.01.2024
Laghetto di Brusson
GRANDE FIUME PO
© Stefano Torrione
Un'esposizione fotografica outdoor, allestita nell'area del Laghetto di Brusson, curata dall'Associazione culturale La Clé sur la Porte nell'ambito del progetto Acqua Viva, Brusson in Luce con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.
16 scatti fotografici tratti dal progetto Grande Fiume Po di Stefano Torrione in cui il fotografo ci racconta della sua esperienza lungo il fiume Po, dalla sorgente al delta, in un viaggio di scoperta in cui la gente del fiume che ha incontrato è stata fondamentale per imparare a conoscere quel mondo speciale.
“Sono andato a Po (come dicono le genti del fiume) nel febbraio del 2022. Iniziavo a leggere sui media di problemi di siccità dovuta alla mancanza di precipitazioni piovose (alla fine furono più di cento giorni senza pioggia) e alla penuria di neve sulle Alpi, da cui il grande fiume nasce e da cui attingono risorse idriche anche gli affluenti.
Era la prima volta che affrontavo un lungo viaggio da Pian del Re (Cn), dove ci sono le sorgenti, fino al Delta dove il fiume confluisce nel mare Adriatico, dopo 652 km di scorrimento.
Così sono andato a cercare il fiume nei suoi aspetti più autentici e nascosti. Via via ho scoperto un nuovo “pianeta”, ricco di flora e fauna selvatica, dove gli abitanti di Eridano (l’antico nome con il quale i Greci identificavano il Po), hanno imparato a conoscere e rispettare gli equilibri delicati sui quali si regge il destino del fiume.
Se siamo nell’Antropocene, l'epoca geologica in cui l’ambiente terrestre viene fortemente condizionato dagli effetti dell’azione umana, sul fiume Po è spesso evidente la pesante mano dell’Uomo.
Andare a Po mi ha confermato che l’acqua è il bene fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo sul pianeta Terra. La questione idrica in tutte le sue implicazioni è la vera sfida capitale del nostro millennio.”
Stefano Torrione
https://www.stefanotorrione.com